Cosa visitare in Versilia e dintorni

Visitare la Versilia con bambini

Le spiagge della Versilia e il territorio

La Versilia è una metà veramente a misura di bambino; le dorate spiagge di sabbia fine della riviera con il fondale che scende gradualmente sono la ragione più ovvia per la quale la scelta delle famiglie che cercano una vacanza all’insegna del relax ricade in Versilia, ma non è l’unico punto forte! I 28 chilometri di pista ciclabile completamente pianeggiante che si sviluppano sul litorale versiliese collegano Viareggio – Lido di Camaiore – Marina di Pietrasanta – Forte dei Marmi e Marina di Massa. L’unica deviazione è la salita che collega al centro storico di Pietrasanta, qualche chilometro all’interno. Facile e alla portata di tutti rende andare in bici divertente e sicuro, anche se si pedala con i seggiolini per i bimbi più piccoli.

Visitare le Alpi Apuane

La zona della Versilia poi è abbracciata dalle splendide montagne delle Alpi Apuane visibili dalla spiaggia. È possibile esplorare molti sentieri escursionistici anche con guide private se lo si desidera, lo scenario è meraviglioso. All’interno del parco Apuano si possono scoprire le meravigliose grotte sotterranee della Grotta Turistica Antro del Corchia: www.corchiapark.it un posto ricco di bellezze naturali a pochi chilometri dal mare.

Visitare le Cave di marmo di Carrara

Sempre in montagna e a pochi chilometri dal mare si trovano le famose Grotte di marmo di Carrara dove, tra i tanti, anche Michelangelo ha trovato la sua pietra scintillante per la sua famosa statua della "Pietà" e molte altre. È possibile visitare il sito anche a bordo di una jeep nel cuore della cava alla scoperta dei trucchi del mestiere con cui i cavatori estraggono i marmi dalla montagna. Maggiori informazioni su www.marmotour.com

La Riserva Naturale di San Rossore

La riserva naturale di San Rossore con il suo centro visitatori offre tante attività pensate per i più piccoli, incluso gite in carrozza, a cavallo oppure in bicicletta attraverso la macchia Mediterranea e con tante attività per bambi come il riconoscimento degli impronti animali. Il WWF ha anche un’oasi per l’avvistamento di uccelli molto bello con i percorsi pedonali e gite in barca sul lago di Massaciuccoli.

Info: Park offices: Tenuta di San Rossore, loc. Cascine Vecchie, Pisa; tel. 0039 050 539111; www.parcosanrossore.org

Shopping e relax in Versilia

Per chi ama la moda ci sono diversi Shopping Outlets che vale la pena visitare per trovare i marchi griffati a buon mercato: www.mcarthurglen.com a Mugello per esempio molto piacevole durante i mesi estivi oppure www.shopinnbrugnato5terre.it che fornisce tra l’altro uno shuttle gratuito giornaliero nei mesi estivi. Per chi invece preferisce un giro tra le vetrine delle boutique l’elegante Forte dei Marmi è il posto dove andare; Roberto Cavalli, Lui Jo, Max Mara, Gucci, Prada, Miu Miu e molti altri, non dimenticatevi di fare due passi sul pontile e assaggiare il pesce ad una trattoria lungo mare! Se cercate il RELAX in SPA, potete trovarlo ad esempio a Viareggio presso Principe di Piemonte (www.principedipiemontespa.it) per nominare uno, se siete disposti a fare una gita di mezza giornata provate www.bagnidipisa.com a San Giuliano Terme un ambiente davvero elegante and rilassante.

Scoprendo la Toscana del nord

Dai borghi alle città storiche

La chiamano la Piccola Atene perché almeno da 600 anni sono venuti qui artisti di tutto il mondo, che aprono i loro laboratori e di frequente hanno donato alla città alcune delle loro opere. Così Pietrasanta è diventata un vero e proprio museo a cielo aperto, con grandi sculture disseminate per il centro (per lo più pedonale) e nella sontuosa Piazza del Duomo. Proprio qui, all'interno della Chiesa di Sant'Agostino, è possibile visitare il curioso Museo dei Bozzetti con le opere di 300 scultori. I ristoranti e le incantevoli boutique fanno il resto. A tre chilometri dal centro, ma a due passi dalla spiaggia di Marina di Pietrasanta, si trova il magnifico parco della Versiliana che si estende per quasi 1000 metri quadrati fino al confine con Forte dei Marmi. Una nota importante però tutti i posti più gettonati come metà dei turisti; Pisa, Lucca la città con le mura di cinta ancora intatte, Firenze e le Cinque Terre sono tutti facilmente raggiungibili in una gita di un giorno e con la Stazione Ferroviaria di Pietrasanta potete dimenticare di avere la macchina!

Degustazione vini

La rinomata zona del Chianti con le sue numerose cantine possono essere raggiunti facilmente in giornata qualunque sia la vostra etichetta rossa preferita possiamo suggerirvi il distretto adatto a voi. Anche la Versilia e le zone limitrofe però hanno dei vini pregiati da assaggiare che vi lasceranno sorpresi. Le Cantine intorno a Lucca hanno molto di offrire, la zona di Montecarlo è famoso sia per il bianco che per il rosso. Degna di nota è anche La Cantina Lunae a Sarzana – resa famosa dalla loro etichetta Lunae Vermentino, molto popolare e premiato – una visita sul posto vi farà scoprire un’ambiente elegante e sommerso nel verde ; cantinelunae.com, vale la pena venire per una degustazione.

Cerca per nome